Global ServiceGlobal Service

Trattamento pavimenti e superfici

L’intervento di trattamento superfici e pavimenti è un trattamento straordinario mirato alla pulizia, lucidatura e manutenzione delle superfici più delicate e delle pavimentazioni in generale. Sia in ambito civile che industriale, dalle scuole agli uffici, dai condomini alle abitazioni private. Spesso questo servizio viene richiesto dopo la posa di pavimenti nuovi dopo interventi di restaurazione o di costruzione di nuovi edifici.

L’impresa di pulizie Global Service, grazie all’impiego di prodotti adatti e di personale qualificato, esegue interventi di pulizia e manutenzione di tutti i tipi di superfici: marmo, cotto, parquet, grés porcellanato, linoleum e moquette.

Pulizia marmo e pietre naturali

La pulizia del marmo e la manutenzione di pavimenti in marmo sono delle pratiche manuali non sempre semplici, e spesso si incorre in una perdita di lucentezza delle superfici. Quando questo accade il prestigio del nostro marmo va inesorabilmente diminuendo, per questo motivo è importante operare una corretta e accurata manutenzione di queste superfici e delle pietre naturali in generale.

Trattamento cotto

Il trattamento di pulizia e manutenzione del cotto, materiale edilizio tipicamente tradizionale, è un tipo di intervento da effettuare con estrema attenzione e con metodi ben specifici. La pulizia e sanificazione delle superfici in cotto dai residui di sporco, aloni e macchie varie, è un’operazione abbastanza delicata, data la caratteristica di questo materiale di essere poroso e quindi trattenere acqua e sporco con molta facilità.

Ecco elencate le fasi di manutenzione e lavaggio del cotto:

  • La pavimentazione viene, prima di tutto, disincrostata con una monospazzola e un detergente non aggressivo; successivamente, si procede con l’aspirazione dello sporco e si ripete di nuovo la stessa operazione (in questa fase, il cotto non viene ancora trattato ma solo pulito)
  • Dopo all’incirca 24 ore dal lavaggio, si procede con la fase di pretrattamento, ripassando sulla nostra superfice pavimentata una soluzione ad azione idro-fobizzante, anti-efflorescente, anti-umidità e anti-degradante.
  • Infine, si procede per l’ultima fase del trattamento cotto, con il passaggio della cera in pasta e l’ausilio di una monospazzola e spazzola a setole morbide. Asciugatasi la cera, si procede con la lucidatura a feltro morbido (disco rosso), conferendo alla superficie trattata lucentezza e tono, protezione al materiale. Dopo la lucidatura, si effettua un passaggio (o due) di finitura trasparente, che può essere lucida, opaca o satinata, e funge da protezione antiusura ed antimacchia.

Trattamento e pulizia Linoleum

Poiché composto esclusivamente da fibre naturali, il linoleum tende a perdere nel tempo le proprie caratteristiche, a causa del continuo calpestìo che lo portano inevitabilmente al deterioramento. Per evitare tutto ciò, sia per il linoleum che per le altre superfici resilienti, è necessario prevedere dei trattamenti preventivi e dei trattamenti periodici di manutenzione.

Tra i trattamenti preventivi rientrano quelli di stesura di strati di cera che compattano la superficie resiliente formando un film altamente protettivo che, oltre a rendere molto lucida la pavimentazione, la rende altamente resistente ai segni ed alle macchie. Il linoleum così trattato risulta anche più agevole da pulire, facilitandone la manutenzione quotidiana. Il lavaggio quotidiano può essere fatto con un panno bagnato di sola acqua, basterà solo non esagerare con la quantità per evitare il ristagno di liquidi sulla superficie e la comparsa di aloni visibili controluce.

I trattamenti periodici di manutenzione prevedono il ripristino di eventuali strati di cera consumati ed eventualmente una azione di lucidatura per mantenere il linoleum brillante e con un aspetto sano.
Il team dell’impresa di pulizia Global Service è formato da persone altamente qualificate nella gestione delle problematiche relative alle superfici resilienti e quindi al linoleum. Per questo motivo, oltre a tutte le certificazioni di qualità di cui disponiamo, assicuriamo interventi mirati e con certezza del risultato.

Pulizia e trattamento pavimenti in grés porcellanato

I pavimenti in grés porcellanato risultano facili da pulire e molto resistenti alle macchie, grazie alla smaltatura che impedisce allo sporco e all’acqua di penetrare nei pigmenti delle piastrelle, a condizione che il trattamento di pulizia sia stato fatto tempestivamente dopo la posa e periodicamente.

Per la pulizia di pavimenti in grés porcellanato si seguono questi passaggi:

  • Aspirazione della polvere residua del cantiere
  • Distribuzione del prodotto adatto sulla superficie da trattare (l’impresa di pulizie Global Service fornisce i prodotti più adatti e all’avanguardia nel settore dei servizi di pulizia)
  • Pulizia del pavimento con l’aiuto di normali spazzettoni
  • Nelle zone più incrostate, si procederà alla rimozione dello sporco con spugne abrasive

Nella pulizia del grés porcellanato è importante tenere a mente che ogni pavimento richiede un tipo diverso di trattamento: possono essere adoperati detergenti più acidi nel caso in cui lo sporco sia più persistente, cercando sempre di non esagerare.

Scopri tutti i settori in cui operiamo